Io dono 2017, Aned pedala per la donazione

Il 20 agosto scorso si è tenuta a Lioni (AV) la quarta edizione de “Io dono, l’Irpinia per la vita”, manifestazione ciclistica ideata dal Professor Giovanbattista Capasso per informare e sensibilizzare sulle malattie rare ed a favore della donazione di organi, organizzata dalla Società Italiana di Nefrologia e dalla Fondazione La Nuova Speranza Onlus, con il patrocinio ed il supporto – fra gli altri –  di Aned e delle istituzioni locali.

Una “ciclopedalata solidale” non competitiva ed aperta a tutti, animata da più di 400 partecipanti che hanno pedalato senza risparmiarsi, fra i quali una rappresentativa di Aned Sport guidata dal Presidente Giuseppe Vanacore, per l’occasione anche nell’inedito ma riuscitissimo ruolo di ciclista.

Partita da Lioni alla mattina, l’affollata carovana ha percorso 80 km dalla provincia di Avellino a quella di Salerno, facendo tappa nei paesi di Caposele, Laviano, Santomenna, Castelnuovo di Conza e Teora, per fare poi ritorno a Lioni; ad ogni sosta, nella piazza principale del paese si sono tenuti incontri pubblici informativi alla presenza dei Sindaco e della cittadinanza, in occasione dei quali i ciclisti trapiantati di Aned Sport hanno raccontato la loro esperienza diretta, per diffondere il messaggio che il trapianto è vita mostrando di persona il benessere e la qualità di vita riconquistati: testimonianze dirette ed interventi che hanno suscitato interesse e ammirazione e riscosso applausi.

In serata il ritorno a Lioni per un incontro finale con la popolazione ed una festa di piazza, con cena all’aperto ed un concerto, all’interno della quale è stato consegnato ad Aned un attestato di riconoscimento e ringraziamenti pubblici per la partecipazione e per quanto fatto a favore della donazione di organi.

Una giornata entusiasmante ed una bella manifestazione, alla quale abbiamo avuto il piacere di partecipare anche quest’anno per contribuire alla costruzione di quella consapevolezza sociale e coscienza civile che favoriscono la donazione di organi, nell’ultimo anno in Campania significativamente aumentata più del 30% (+ 38% nei primi sei mesi del 2017, dati CNT).

Il Presidente di Aned Giuseppe Vanacore con i ciclisti trapiantati di Aned Sport, Enrico Dell’Acqua, Giovanni Montoneri, Antonio Maiorano e Alessandro Ramperti.

Lioni (AV), partenza della ciclopedalata "Io dono"
I ciclisti trapiantati di Aned Sport in prima fila alla partenza