Sabato 11 agosto i Campioni della Alps Hockey League hanno sfidato le vecchie glorie dell’hockey altopianese, gli Asiago Old Bears, nella “Partita per la Vita”, un evento benefico per la raccolta di fondi che verranno poi destinati alla IRRIV (International Renal Research Institute of Vicenza).
La serata ha preso il via alle 18,30 allo Stadio Odegar di Asiago con stand gastronomici ed informativi sulla ricerca delle malattie renali. Allo stadio erano presenti le associazioni del Dono AIDO, FIDAS, Mondo di Colori, Associazione Amici del Rene di Vicenza e ANED – Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto – Comitato Regionale del Veneto.
Il ricavato della serata è stato devoluto al gruppo di ricerca dell’Istituto IRRIV fondato da Claudio Ronco e facente capo al Reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianto dell’Ospedale di Vicenza.
Il gruppo del professor Ronco ha ideato e realizzato l’apparecchiatura “Carpediem”, la prima macchina miniaturizzata al mondo per la dialisi per bambini neonati.
L’ingaggio iniziale è stato effettuato da Stefano Fattori, una persona straordinaria che ha compiuto un gesto di generosità incredibile. La donazione samaritana di un rene. Fattori non sapeva chi avrebbe ricevuto il suo rene, ma lo ha donato ugualmente, compiendo un atto d’amore nei confronti di uno sconosciuto che avrà la possibilità di rinascere a nuova vita grazie al suo dono.