L’esperienza di Roberta e l’attesa del trapianto [video]

Roberta Borrelli, ex-tennista e Consigliera nazionale di ANED, intervistata per “È sempre Cartabianca”, famoso programma diretto da Bianca Berlinguer, parla della sua vita in dialisi e dell’attesa per un trapianto di rene, evidenziando le difficoltà che affrontano i pazienti dializzati italiani.

Nel servizio, Roberta affronta i principali effetti, soprattutto collaterali, della terapia dialitica, il problema delle lunghe attese per un trapianto di rene e delle differenze tra le Regioni italiane.

In particolare, Roberta ha già aspettato 4 anni e 3 mesi per un trapianto di rene, rispetto alla media nazionale di circa 3 anni; evidenziando come le differenze culturali, organizzative e di incentivazione alla donazione, creino forti disparità tra le diverse zone del Paese.
Basti pensare come la regione Lombardia abbia avuto 363 trapianti lo scorso anno, mentre la Campania si sia fermata ad appena 34 operazioni. Una possibile soluzione sarebbe quella di dedicare dei Gruppi di Lavoro alla promozione e all’incentivazione della donazione di organi; modello già esistente, ma che andrebbe diffuso a tutte le Aziende Sanitarie Locali del Territorio.