A.N.E.D., da sempre al fianco dei nefropatici, dei dializzati e dei trapiantati, con l’iniziativa “PEDALA CON ANED: 1000 pedaliere per i pazienti in dialisi” ha donato sei mini cyclette pieghevoli all’Aulss 2 Marca Trevigiana. Quattro per il reparto di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Montebelluna e due per l’unità operativa complessa di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Castelfranco Veneto.
Le mini cyclette verranno utilizzate dai pazienti durante le ore in dialisi; installate direttamente sui letti possono essere utilizzate in totale sicurezza e si ottengono grandi benefici per la salute. L’attività fisica in dialisi, sempre sotto controllo e autorizzazione medica, contribuisce a migliorare i parametri, contrasta la perdita di massa muscolare, ottimizza il controllo della pressione e riduce il livello dei grassi nel sangue e. specialmente nelle persone anziane, riduce il rischio di osteoporosi. Importante è anche il beneficio psichico : contrastando la riduzione della propria autonomia, migliora l’autostima e la qualità di vita.
La consegna è avvenuta il giorno 26 marzo 2021 alla presenza del Direttore Generale dell’Aulss 2 Dr. Francesco Benazzi, del Primario dell’Unità di Nefrologia e Dialisi dottor Cataldo Abaterusso, del Direttore Medico dell’Ospedale S. Giacomo dott.sa Alessandra Cappelletto, dell’Infermiera Proff.le Sig.ra Laura Bragagnolo, dell’Educatrice Proff.le Sig.ra Valeria Robazza e del Segretario Regionale del Veneto dell’ANED sig. Nardini Alessandro in rappresentanza del Comitato del Veneto.