Nella mattinata del 4 luglio 2023, si è svolto un importante incontro tra l’ANED e la Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona. Presenti per l’Associazione il Presidente Giuseppe Vanacore, la Segretaria del Comitato Marche Marianna Lolli, la Consigliera Nazionale Margherita Mazzantini e il Vicesegretario del Comitato Marche Carlo Silvi.
Per l’Azienda Ospedaliera hanno partecipato il Direttore Generale, Dr. Armando Gozzini e il Direttore Sanitario, Dr. Claudio Martini.
Un incontro richiesto da ANED per sottoporre alla Direzione Ospedaliera le criticità della nefrologia regionale e la grave situazione degli organici sanitari. Senza una soluzione si rischia la messa in discussione degli importanti traguardi raggiunti negli ultimi anni.
Nelle Marche, infatti, sono aumentati i trapianti di rene, in particolare quelli da donatore vivente, la dialisi peritoneale ha ampiamente superato la media nazionale attestandosi intorno al 30% del totale delle persone in dialisi, ed è anche migliorata, consolidandosi, l’attività ambulatoriale.
Tuttavia, anche il fabbisogno di trattamenti dialitici è in costante aumento nella popolazione; per questo, se la necessità di adeguare gli organici delle strutture ospedaliere fosse ancora ignorata, rendendo così impossibile l’apertura del terzo turno di dialisi, il conseguente intasamento delle strutture potrebbe portare la situazione a precipitare, mettendo a repentaglio la sicurezza dei pazienti e la qualità delle loro cure.
Positiva la risposta del Dr. Gozzini che si è impegnato a verificare con il Direttore della Nefrologia, il Dr. Andrea Ranghino, la situazione del Reparto e a intervenire nell’immediato con una soluzione ponte, in attesa della soluzione a regime che prevederà l’assunzione di due nuovi medici e cinque infermieri, .