Marche, una giornata per parlare di Trapianto da Vivente

Il trapianto di rene da donatore vivente è al centro dell’attenzione della Ricerca e della Rete Trapiantologica italiana, vista la sua natura di terapia elettiva per i pazienti affetti da insufficienza renale cronica.
Il trapianto di rene da vivente, infatti, è tutt’oggi la miglior opzione di cura per i pazienti con MRC, dato che offre le maggiori possibilità di sopravvivenza dell’organo, di durata e di salute generale, con una possibilità di rigetto molto più bassa rispetto al trapianto da cadavere.

Alla luce di questo, in un incontro aperto al pubblico organizzato dal Centro Trapianti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria delle Marche, di Torrette, gli Esperti del settore trapiantologico illustreranno le possibilità e le novità legate alla pratica del trapianto da vivente, offrendo un’opportunità unica di conoscenza e confronto.

L’obiettivo principale di questo incontro è sensibilizzare la cittadinanza su un tipo di donazione spesso poco conosciuto, ma sicuro tanto per il ricevente, quanto per il donatore, nonché capace di ridare la vita a chi deve sottoporsi alla terapia dialitica a causa della Malattia Renale Cronica.

L’appuntamento è fissato per il 22 settembre, alle ore 17:00, presso il Teatro delle Muse di Ancona, dove si terrà una tavola rotonda dal titolo “Trapianto di rene da donatore vivente: conoscere l’opportunità”.

La tavola rotonda offrirà al pubblico l’opportunità di comprendere le procedure e gli iter necessari, nonché di conoscere i medici di riferimento della Regione.
Il Dr. Benedetto Marini, Direttore del Centro Regionale Trapianti delle Marche, darà l’opportunità alla comunità regionale di far conoscere la medicina dei
trapianti quale eccellenza marchigiana, anche in virtù del fatto che le Marche sono una delle Regioni d’Italia più generose nel campo della donazione degli organi; il tutto si svolgerà alla presenza del Vicepresidente della Regione Marche nonché Assessore Regionale alla Sanità, il Dr. Filippo Saltamartini.
Successivamente, gli Esperti al tavolo illustreranno dettagliatamente la tematica, offrendo spunti di riflessione e messaggi di speranza.

Come dichiarato dal Dr. Marini: “La donazione e il trapianto di rene da vivente sono una procedura ormai consolidata del Centro Trapianti delle Marche; Il prelievo di rene da donatore vivente viene eseguito con una tecnica mininvasiva per via laparoscopica, garantendo una ripresa totale del donatore in breve tempo. Tutti gli studi dimostrano che la stragrande maggioranza dei donatori confermano la sensazione di aver operato una giusta scelta nel donare un rene al proprio caro, migliorando la qualità di vita per tutta la famiglia”.

Particolare attenzione sarà data alle testimonianze dirette di persone che hanno donato il proprio rene a familiari o amici, offrendo storie di coraggio e altruismo che ispirano speranza e solidarietà. Saranno presenti anche i Referenti di ANED, in particolare la Segretaria Regionale del Comitato ANED Marche, Marianna Lolli, insieme alle altre associazioni di volontariato dell’ambito della donazione, come AIDO, ATO e AVIS, oltre all’intervento del Dr. Fulvio Borromei, Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Ancona.

L’incontro è ad ingresso gratuito e rappresenta un’importante occasione per approfondire la conoscenza su un tema tanto delicato quanto fondamentale per la vita di molte persone.

Il Comitato ANED Marche invita tutti coloro che sono interessati a partecipare, in particolare i pazienti nefropatici e il personale sanitario del settore nefrologico e di quello trapiantologico, a questo illuminante evento e informativo.

Scarica qui la locandina con il programma dettagliato della Giornata: