Il 04 maggio 2023, presso la Sala Ricci del Centro San Fedele, a Milano, è andato in scena il corso organizzato da ANED e dall’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, sulla prevenzione in nefropatia e la corretta alimentazione prima e durante le varie fasi della malattia renale.
Il corso è stato l’ultimo appuntamento di un ciclo di tre giornate di formazione rivolte ai giornalisti, per diffondere l’informazione sui temi della nefrologia e del trapianto. La giornata ha fatto seguito ai due incontri precedenti che hanno evidenziato la situazione sulla legge mai attuata del “silenzio-assenso” in tema di donazione di organi, e raccontato il mondo della donazione, evidenziandone criticità e potenzialità, e distinguendo il trapianto da donatore deceduto e vivente.
Al corso hanno partecipato moltissimi giornalisti, che si sono mostrati estremamente interessati agli argomenti, ponendo numerosissime domande ai preparatissimi medici e ricercatori, intervenuti come relatori.
Dopo i saluti iniziali della Segretaria del Comitato ANED Lombardia, Teresa Siclari, e del Giornalista pubblicista, membro del Comitato ANED Lombardia, Enrico Olmari, il Presidente di ANED, Dott. Giuseppe Vanacore, ha presentato il corso e raccontato il lavoro dell’Associazione nel promuovere i diritti dei malati e la ricerca nefrologica e trapiantologica, seguita dalla presentazione del Manifesto Sociale, un progetto volto alla sensibilizzazione delle Istituzioni pubbliche sulla la difesa e il miglioramento del Sistema Sanitario Pubblico. Il Dott. Vanacore ha anche sottolineato l’importanza del ruolo dei giornalisti e dei media nella diffusione di consapevolezza sulle malattie e dell’informazione corretta sui trapianti.
La prima parte del corso si è concentrata nel raccontare la malattia renale e la sua prevenzione, con gli interventi del Prof. Antonino Santoro, membro del Comitato Tecnico-Scientifico, dedicato alla prevenzione primaria, e della Dott.ssa Mariacristina Gregorini, Segretaria Nazionale della Società Italiana di Nefrologia (SIN), inerente la prevenzione secondaria e terziaria.
Nella seconda parte sono intervenuti, invece, il Dott. Andrea Pezzana, Direttore della Struttura Complessa di Nutrizione Clinica dell’ASL Città di Torino, che ha parlato del legame evolutivo che unisce alimentazione e salute, e la Dott.ssa Franca Pasticci, Dietista e Coordinatrice Gruppo Renale dell’ASL1 Umbria, sulla dieta corretta nelle varie fasi della malattia renale.
La Dott.ssa Pasticci e il Dott. Pezzana sono, tra l’altro, coautori della guida di ANED “Un’Alimentazione sana che ti sia amica“ che ha lo scopo di raccontare la dieta ideale per prevenire e affrontare l’insufficienza renale, oltre a fornire un ricettario gustosissimo, stilato in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
La nostra Guida nutrizionale con il ricettario è disponibile gratuitamente per tutti in formato cartaceo e puoi richiederla scrivendo una mail a comunicazione@aned-onlus.it, indicando il tuo nome e l’indirizzo a cui spedirla.
“Il Paziente informato è quello che si cura meglio” – Franca Pellini Gabardini, Fondatrice di ANED Onlus