Novità sulla prevenzione del Covid-19 nei soggetti fragili

Il CTS amplia i criteri di prescrizione di Evusheld per la profilassi pre-esposizione nei soggetti ad alto rischio di malattia severa

In data 07/06/2022 la Commissione Tecnico Scientifica (CTS) di AIFA ha ampliato la possibilità di  trattamento con la combinazione tixagevimab/cilgavimab (Evusheld) per la profilassi pre-esposizione nei soggetti ad alto rischio di malattia COVID-19 severa. Tale profilassi potrà essere prescritta, nell’ambito delle categorie di rischio già identificate, senza la necessità di effettuare la sierologia per anticorpi anti-SARS-CoV-2.

La Commissione ha stabilito di lasciare al clinico la decisione di trattamento con Evusheld in base alla valutazione del singolo paziente, in considerazione dell’impossibilità di definire un cut-off affidabile relativamente alla presenza o all’assenza di protezione sulla base di uno specifico livello di anticorpi, e in considerazione del fatto che la selezione dei pazienti a rischio è comunque affidata a un ambito altamente specialistico.

La CTS continuerà a valutare l’efficacia e la durata dell’effetto protettivo della combinazione di anticorpi monoclonali anche rispetto all’evoluzione del quadro epidemiologico e delle varianti circolanti, in modo di adattare la strategia alla situazione epidemiologica e alle evidenze via via acquisite.

Inoltre, sono stati pubblicati sul sito dell’AIFA i risultati del dodicesimo monitoraggio relativi agli antivirali per il trattamento del Covid-19:
https://www.aifa.gov.it/documents/20142/1626083/report_n.12_monitoraggio_antivirali_10.06.2022.pdf

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.