Un’auto per accompagnare i pazienti non automuniti a effettuare visite specialistiche, questa la gentile donazione del Rotary Club Terre Viscontee di Pavia Est, sotto la guida del Presidente Gian Domenico Peloso, che, in seguito alla richiesta di aiuto del Presidente della sezione di Pavia della Croce Rossa, Alberto Piacentini, ha organizzato una raccolta fondi tramite la piattaforma Go Fund Me.
Il Vicepresidente di CRI Pavia, Gian Luca Vicini, aveva sottolineato ulteriormente la mancanza di veicoli da utilizzare per l’accompagnamento dei cittadini non automuniti verso gli ambulatori.
Grazie ai fondi raccolti, cui anche il comitato ANED Lombardia ha partecipato offrendo un piccolo contributo, e all’intervento dell’azienda Fratelli Giacomel, lunedì 7 novembre, alle 18:30, l’autovettura è stata, quindi, consegnata ufficialmente alla Croce Rossa di Pavia.
Teresa Siclari, la Segretaria di ANED Lombardia ha dichiarato: “dopo quasi tre anni di stallo, siamo riusciti a sbloccare questa situazione. Il trasporto dei pazienti è uno dei problemi su cui è necessario prestare più attenzione; bisogna garantire la sicurezza delle persone che, seppur sprovviste di autovettura, sono costrette, per motivi di salute, a recarsi abitualmente negli ospedali. Come Aned siamo molto contenti di aver potuto contribuire e, anzi, a nome di tutti i nostri soci dializzati del territorio pavese, rinnoviamo i ringraziamenti al Rotary Club, alla Croce Rossa Italiana, all’azienda Giacomel e a tutte le persone che hanno potuto contribuire alla raccolta fondi”.