Prevenzione delle malattie renali: Abruzzo in prima linea

I volontari del Comitato A.N.E.D. Abruzzo, in collaborazione con la Asl di Pescara hanno portato avanti a Spoltore (Pe)  un progetto pilota per la prevenzione delle malattie renali, voluto fortemente dal Segretario Regionale, Valentina Di Romano, e dal delegato Mandolini Marco, residente nel comune Pescarese.

La cittadina è stata scelta per il numero di abitanti contenuti ( circa 20.000) ma l’obiettivo dell’associazione è promuovere il progetto in tutta la Regione. 

Da giovedì 14 marzo, Giornata Mondiale del Rene, al 15 aprile, è stato possibile partecipare a “Pre…vieni in Farmacia”.

Uno dei questionari distribuiti alla cittadinanza

Un’iniziativa molto partecipata sul territorio, che ha permesso di informare la cittadinanza sulle patologie nefropatiche.

Ai clienti favorevoli abbiamo misurato la pressione e chiesto di compilare un questionario – spiega una volontaria – Al termine è stato consegnato materiale informativo, contenitore per la raccolta urine e un appuntamento per una consulenza nefrologica sempre in farmacia.

Questo è stato il primo tassello di una campagna di informazione e screening che si concluderà l’8 maggio con un incontro dedicato alla presentazione dei risultati dello screening, ma anche alla sensibilizzazione sulla donazione degli organi e l’importanza della prevenzione– sottolinea il Segretario Regionale, Valentina di Romano, che conclude con un caloroso appello alle istituzioni locali.

Un momento della Giornata Mondiale del Rene, dedicata alla prevenzione

La nostra speranza per il prossimo anno è riuscire ad aprire una sede dove offrire ,in giornate stabilite, degli screening gratuiti alla cittadinanza”.

Ti aspettiamo l’8 di maggio alle 17.00 a Spoltore.

Consulta la locandina dell’evento

Per informazioni, contatta il Comitato Abruzzo-Molise

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.