Primo Simposio multidisciplinare per lo studio della calcolosi renale

Nei giorni 10 e 11 febbraio 2023, si terrà il primo corso sul percorso diagnostico terapeutico dei pazienti affetti da calcolosi renale.

Il Simposio verrà tenuto dal Gruppo Multidisciplinare per lo studio della calcolosi urinaria, e promuoverà una analisi degli aspetti peculiari del ruolo dei vari specialisti (urologi, nefrologi, dietologi, radiologi, endocrinologi, pediatri, medici di medicina generale) nei diversi momenti diagnostici e terapeutici della malattia, con l’obiettivo di definire al meglio gli ambiti per un’efficace integrazione multidisciplinare.

A partire dalla colica renale, l’esordio clinico più tipico della malattia, saranno passati in rassegna gli aspetti di fisiopatologia, di diagnostica strumentale e metabolica e di terapia della calcolosi urinaria. In ambito terapeutico, si parlerà del corretto approccio nutrizionale al paziente litiasico, dell’ottimale impiego delle acque minerali e della terapia farmacologica, rispetto alla quale saranno illustrate anche le più recenti acquisizioni relativamente alle calcolosi genetiche e rare.

Il corso è rivolto a specialisti in nefrologia, urologia, scienza dell’alimentazione e dietetica, endocrinologia, radiodiagnostica, medicina generale, medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza, pediatria, medici chirurghi privi di specializzazione, dietisti e tecnici sanitari di radiologia medica.

Il corso si terrà in presenza presso il Zanhotel Europa di Bologna e in diretta FAD, e sarà valido ai fini dell’ottenimento di crediti ECM.

È possibile iscriversi al corso e scaricare il programma delle due giornate attraverso questo link: https://ecm.medicalchannel.it/course/81

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.