L’anemia da insufficienza renale è una complicanza frequente della malattia renale cronica, che colpisce una persona su cinque, con conseguenze notevoli sulla loro qualità di vita, oltre che sul rischio di peggioramento delle condizioni dei reni e della salute in generale.
Per questo è stato avviato il progetto DIANA, finalizzato alla raccolta delle narrazioni di pazienti, famigliari e medici della loro esperienza con la malattia renale e con l’anemia ad essa associata.
L’obiettivo è quello di ascoltare e comprendere meglio il punto di vista delle persone che vivono quotidianamente questa condizione, siano esse pazienti, famigliari di pazienti o medici.
Le narrazioni saranno trattate in forma aggregata e anonima per la produzione di un articolo scientifico sul tema, finalizzato a migliorare la gestione della condizione e, quindi, la vita dei pazienti che ne sono affetti.
Se anche tu vuoi far sentire la tua voce, condividendo con ANED il tuo racconto, puoi scaricare le “tracce narrative” dalla pagina del progetto a questo link:
https://www.medicinanarrativa.eu/progetti/diana-dentro-i-racconti-di-anemia-da-insufficienza-renale-cronica
Le tracce dovranno, poi, essere inviate all’indirizzo email di ANED comunicazione@aned-onlus.it