
Oggi 31 marzo 2025 dalle 16:00 alle 17:00, il nostro Presidente Giuseppe Vanacore parteciperà a un’iniziativa del progetto FIT TO WIN, ovvero un Webinar con discussione interattiva dal titolo: “INCENTIVARE IL MOVIMENTO FISICO – COME RIPENSARE GLI SPAZI DELLA CONVIVENZA?”
Questo progetto, creato da ISHEO, in collaborazione con La Lampada di Aladino ETS e con il supporto di Astellas, si propone di osservare l’impatto dell’attività fisica sulla prevenzione e sul supporto durante le cure per i pazienti oncologici e non solo.
Il webinar si prefissa come obiettivo – attraverso una discussione multidisciplinare tra referenti di Associazioni Pazienti ed esperti – di focalizzare l’attenzione sul contrasto alla sedentarietà e all’inattività fisica mediante l’esercizio fisico regolare, e dunque, favorire la prevenzione, la cura dei pazienti e il sostegno al benessere di tutti i cittadini. Inoltre, si concentreranno sull’importanza di promuovere progetti innovativi per modificare il modo in cui si pensano e si costruiscono i comuni spazi della convivenza, al fine di permettere una maggiore facilità nella pratica dell’esercizio fisico, ovunque e in maniera continuativa.
Programma:
- Presentazione del progetto da parte di Davide Integlia (General Manager ISHEO) e Davide Petruzzelli (Presidente La Lampada di Aladino ETS).
- Interventi di esperti in spazi della convivenza, medici oncologi e oncoematologi.
- Confronto tra relatori sul tema dell’attività fisica preventiva e adattata, e supporto terapeutico per i pazienti oncologici.
- Conclusioni.
Dato il grande successo e impegno di ANED Sport che continua a darci soddisfazioni, siamo entusiasti di avere l’opportunità di discutere anche noi, di questo importante tema e di esplorare e divulgare come l’attività fisica possa essere integrata nel percorso di cura dei pazienti.