“Ricordando Sara” – l’evento in ricordo di Sara Anzanello con la Nazionale Pallavolo Trapiantati e Dializzati

Sabato 26 ottobre torna “Ricordando Sara”, l’evento in memoria della Campionessa azzurra Sara Anzanello, che si terrà come nelle precedenti tre edizioni nel Palazzetto di Ponte di Piave a Lei intitolato.

Nel corso del pomeriggio saranno protagonisti anche i più piccoli, con il primo torneo di spike ball della stagione, mentre, a seguire, ci sarà l’amichevole tra la Nazionale Italiana Pallavolo Trapiantati e Dializzati di ANED e la Rappresentativa Femminile U15 Tre.Uno.

La manifestazione quest’anno si arricchisce anche di una esposizione coi quadri della Campionessa azzurra, che riusciva ad esprimere il suo talento anche nelle arti, come pittura e pianoforte, a cui si affiancheranno i disegni dei giovanissimi atleti, con il tema “Sorridendo con la pallavolo”.

 “Nel Palasport a Lei intitolato – dichiara il Sindaco del Comune, Paola Romaricorderemo Sara, con la disciplina che l’ha resa Campionessa e con ANED, che ringraziamo. Quest’anno, inoltre, ricordiamo Sara anche con la sua immagine, riprodotta in un murales a Lei dedicato che La vede reggere con una mano un mondo, come fosse un pallone da pallavolo, come simbolo dei valori dello sport, quali la solidarietà, il rispetto dell’avversario e la lealtà. Una donna, una campionessa che, nelle dure sfide che la vita Le ha posto sulla sua strada, ha saputo dare un esempio da toccare con mano anche ai giorni nostri, sfidante per i giovani. Terremo vivo il sorriso di una Fuoriclasse che è un esempio stimolante per i giovani, che invitiamo a conoscere attraverso il suo libro “Chiamatemi ancora Anza”, nelle iniziative legate al “dono”, con le Associazioni AVIS e AIDO, e nell’impegno profuso a favore della comunità pontepiavense da papà Walter e  mamma Nicoletta.

“L’appuntamento <Ricordando Sara> è diventato un momento importante di inizio stagione” – queste le parole del Presidente Fipav Tre.Uno, Michele De Conti – “sia per mantenere vivo il ricordo di Sara, ma anche per ricordare e ricordarci i valori che con la sua morte ci ha lasciato”.

Continua Michele De Conti: “Per noi <Ricordando Sara> non è solo un appuntamento di inizio stagione, ma da anni abbiamo creato un premio intitolato a Sara che riconosciamo all’atleta della Rappresentativa territoriale che ogni anno si distingue per caratteristiche di fairplay e di valore morale. Grazie a chi si adopera perché questo appuntamento ci sia ogni anno e alle maestranze coinvolte nella buona realizzazione della Giornata”.

Tra le associazioni di volontariato presenti, il Comitato Cuoredarena ha un ruolo fondamentale per l’organizzazione della Giornata: “Tre anni fa, abbiamo subito fornito il nostro pieno supporto organizzativo a questa iniziativa messa in campo dall’amico Marco Mestriner (Coordinatore Nazionale ANED Sport)” – spiega il Presidente Mauro Zanin – “Sara è stata una carissima amica e una grande sportiva che vogliamo ricordare e far conoscere anche attraverso questa manifestazione che si tiene proprio nel Palazzetto di Ponte di Piave a Lei intitolato.
Significativo e importante è coinvolgere le nuove generazioni: il torneo di Spike Ball organizzato da Fipav Tre.Uno è un modo efficace per raggiungere questo obiettivo e ci piace che questa giornata stia crescendo, edizione dopo edizione, nei numeri e nelle iniziative correlate; quando c’è questo dinamismo alla base è sempre un buon segno.
Un ringraziamento agli amici di Round Table 35 Treviso che, dalla scorsa edizione, si sono aggregati a sostegno dell’evento rafforzando la sinergia tra le nostre due realtà“.

La Nazionale Italiana Pallavolo Trapiantati e Dializzati incontrerà, inoltre, la mattina di sabato, gli studenti delle classi 4a e 5a del Liceo Da Vinci di Treviso.  

Ho sempre pensato che per ricordare al meglio Sara fosse necessario fare qualcosa che a Lei piaceva “– dichiara Marco Mestriner, Coordinatore Nazionale ANED Sport e Capitano della Nazionale – “e, quindi, pallavolo e sensibilizzazione alla donazione sono il connubio che credo possa trasmettere al meglio i valori in cui Lei credeva. Da qui è nata l’idea di <Ricordando Sara>, dato che per me non era solo una straordinaria atleta, ma anche una grande amica. Spero che questo Evento possa crescere negli anni ed essere veramente un appuntamento in cui ogni appassionato di pallavolo si possa ritrovare nel ricordo di Sara“

L’Evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Ponte di Piave, di Imoco Volley , oltre che il supporto di VTV Volley Vazzola, oltre che di AIDO e AVIS comunali.

Il ritrovo è quindi fissato per sabato 26 ottobre alle ore 15.30, un’occasione per portare, tramite il volley, un importante messaggio di sensibilizzazione al trapianto e alla donazione degli organi in una giornata di sport e divertimento, nel nome della Campionessa Sara Anzanello.

Scarica qui la locandina della Giornata e vieni a trovarci al Palasport “Sara Anzanello” di Ponte di Piave:

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.