Sardegna: niente stop per i dializzati. La ASSL di Olbia accoglierà i vacanzieri

Vacanza in Sardegna non più vietate per i turisti emodializzati. Ora anche loro potranno trascorrere le ferie nel nord est dell’isola. Dal 4 agosto tutti gli ospiti estivi potranno sottoporsi regolarmente alla dialisi presso il centro di Arzachena.

Il direttore della Assl di Olbia, Paolo Tauro, e il primario di Nefrologia e Dialisi Gianfanco Fundoni, hanno infatti trovato una soluzione al grave problema della dialisi turistica che rischiava di non partire. Il Comitato ANED Sardegna, con il Segretario Regionale Annibale Zucca, aveva protestato all’idea che venisse negata la possibilità ai pazienti in dialisi di trascorrere le vacanze nell’isola.

Fortunatamente adesso, in Gallura, la gravissima emergenza è stata risolta ­- sottolinea Zucca -­ e mi auguro che la stessa soluzione possa essere trovata anche in altri centri dell’isola. Dal 4 agosto, la dialisi per i turisti verrà garantita ad Arzachena: opereranno alcuni infermieri che lavoravano in un servizio del territorio ormai chiuso. E’ davvero una grande notizia e come Aned siamo molto soddisfatti. Per questo ci teniamo a esprimere il nostro ringraziamento ai vertici della Assl di Olbia che si sono impegnati al massimo.

In un momento in cui la sanità è al collasso, questo spiraglio che si è aperto è un
traguardo importantissimo.
– conclude il Segretario Regionale di ANED – Meno di due settimane fa, il direttore della Assl di Olbia, Paolo Tauro, ci aveva promesso che il problema sarebbe stato risolto e così è stato. Ma un grazie va anche al primario Gianfranco Fundoni, che si è mobilitato con infinita sensibilità“.