Si è appena conclusa l’estate, ma il lavoro volto alla diffusione della cultura della donazione di organi e alla promozione dell’attività fisica per tutti, a maggior ragione per quando si tratta di pazienti cronici, in attesa di trapianto o trapiantati, non finisce mai.
Per questo, Prometeo – A.I.T.F., benemerita Associazione sarda legata all’ANED da amicizia e comunanza di valori, promuove il Progetto “Trapianto e Sport per la Vita”, in collaborazione con le Istituzioni locali e il C.N.T., che consisterà in un torneo di tennis, diviso in diverse categorie, un torneo di petanque, una gara di ciclismo e una giornata di presentazione del libro “La speranza in un dono”, scritto insieme al padre dalla campionessa di nuoto Daniela De Rossi, trapiantata di rene da vivente (donatrice la madre Monica Rennetti) e componente della Nazionale Italiana Trapiantati e Dializzati di ANED Sport.
“Trapianto e Sport per la vita”:
Il Progetto vedrà coinvolto prima di tutto il Comune di Settimo San Pietro, dove dal 1 al 17 settembre si svolgeranno i tornei di tennis in singolo e in doppio, sia maschile che femminile, oltre che il torneo giovanile e il mini torneo per i trapiantati che hanno partecipato all’ultima edizione dei World Transplant Games, svolti a Perth, in Australia, ad Aprile 2023. Le finali dei tornei e le premiazioni verranno svolte il 17/09 presso il Circolo del Tennis di Settimo S.P.
Sabato 16 settembre, presso Casa Spiga di Monserrato, verrà svolta un incontro con l’Autore e presentazione del libro “La Speranza in un Dono”, scritto dalla campionessa di nuoto di ANED Sport, Daniela De Rossi, a cui la madre donò il rene per permetterle di tornare alla vita.
Alla Serata culturale, saranno presenti anche lo scrittore Francesco Abate, che presenterà il libro e gli Autori, il Presidente del Centro Nazionale Trapianti, Dr. Massimo Cardillo e il Coordinatore del Centro Regionale Trapianti della Sardegna, Dr. Lorenzo D’Antonio, per parlare di donazione di organi e di trapianto da vivente.
Sabato 24 settembre, presso il Parco Terramaini di Pirri, verrà svolto il Torneo Regionale di Petanque, nelle sue edizioni in singolo e in doppio.
Infine, il 30 settembre, presso il Comune di Quartu Sant’Elena, si svolgerà il Gran Premio Ciclistico “Corri per la Vita”, organizzato da Gino Mameli, a cui parteciperanno anche diversi ciclisti trapiantati che, con ANED Sport, hanno gareggiato nell’ultima edizione dei World Transplant Games.
Scarica qui la locandina completa e scopri come partecipare per diffondere sempre più la cultura del dono e la voce delle persone in attesa di trapianto:
Guarda qui i programmi e le locandine delle singole Giornate, organizzate in Sardegna nel mese di settembre:
Torneo Sociale di Tennis “Un dono per la vita”:
“Trapianto e Sport per la Vita”: presentazione del libro “La Speranza in un Dono”:
Gran Premio Ciclistico “Corri per la Vita”: