Torna il consueto appuntamento con l’Assemblea Regionale del Comitato ANED Abruzzo. Domenica 30 settembre, dalle ore 9.15, presso l’Auditorium del Palazzo Sirena a Francavilla al Mare (CH), avrà luogo un incontro di informazione, condivisione, rassicurazione per tutti i pazienti nefropatici e per i loro familiari.
Il tema scelto per l’assemblea è un argomento ancora troppo poco conosciuto: l’importanza e l’efficacia della dialisi domiciliare.
La dialisi domiciliare: se dici casa dici amore
La dialisi domiciliare rappresenta un’opzione terapeutica valida che coniuga autosufficienza e costi contenuti. Fino a oggi il concetto di domiciliarità è stato rappresentato soprattutto dalla dialisi peritoneale, ma una nuova opzione terapeutica per i pazienti con insufficienza renale cronica è oggi rappresentata dall’ emodialisi domiciliare, che assicura una depurazione altrettanto efficace e una buona qualità della vita.
L’innovativa tecnica consente di eseguire questo trattamento con semplicità e sicurezza non immaginabili in passato. Questo trattamento, inoltre, dà la possibilità di progettazione, realizzazione e adeguata gestione dell’accesso vascolare, strumento fondamentale per effettuare una buona dialisi.
Ancora oggi, quest’ultimo tema, legato all’ importanza dell’accesso vascolare, tende a rimanere ai margini del sapere nefrologico e ANED, come associazione di pazienti, continua a impegnarsi perché un aspetto determinante il benessere dei malati venga affrontato in chiave di miglioramento.
Ciò che si auspica è pertanto una maggiore conoscenza di queste tematiche per poterne comprendere le strategie e prevenirne le complicanze.
Anche per questo, da qualche anno è stato delineato il “piano nazionale della cronicità”, che pone obiettivi specifici come l’implementazione di nuovi modelli di cura e assistenza per i nefropatici.
Percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) e Trapianto
Il tema della dialisi domiciliare si connette a quelli che da anni sono argomenti centrali per il Comitato ANED Abruzzo: la definizione di un PDTA per la Regione, per il quale ANED è stata formalmente invitata a esprimere un parere e rispetto al quale l’ultima Assemblea nazionale dei soci ANED ha prodotto una linea guida per la redazione. Analogamente preme ad ANED Abruzzo lavorare per aumentare e qualificare l’attività di trapianto. Su questi temi continueremo ad operare in sintonia con il Centro Nazionale Trapianti, con la SIN regionale e con tutti gli esponenti delle nefrologie della Regione.
L’Assemblea Regionale è aperta ai soci, ai loro familiari e amici, agli operatori sanitari e del settore e a chiunque voglia partecipare nell’ottica di un confronto positivo e costruttivo finalizzato al bene del paziente.
Consulta il programma completo