L’incontro “L’importanza di un’alleanza per i pazienti: dallo screening nefrologico alla Malattia Renale Cronica”, tenutosi il 29 novembre 2024 a Bari, rappresenta un passo significativo verso la prevenzione della Malattia Renale Cronica (MRC). Questo evento si inserisce in un contesto di grande rilevanza, coincidente con lo sviluppo del G7 per la salute, sottolineando l’importanza di affrontare la salute pubblica in modo proattivo e innovativo.
Durante la discussione, il professor Luca De Nicola, Presidente SIN, ha parlato dell’eccezionale opportunità di avere un disegno di legge che potrebbe costituire la base per iniziative di prevenzione renale su tutto il territorio nazionale. La sua esposizione ha chiarito come questo percorso possa rappresentare una vera e propria svolta, grazie all’alleanza terapeutica tra i vari attori coinvolti nel settore della salute.
ANED, nata quando non vi erano reni artificiali, si associa a questo impegno. Il suo primo obiettivo è lottare affinché siano diffuse in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale attività di prevenzione, in modo da eliminare la drammatica situazione in cui i pazienti si rendono conto della compromissione dei propri reni troppo tardi, quando non funzionano più, e sono costretti a passare alla dialisi.
La dialisi deve diventare l’ultima opportunità di cura salvavita, mentre la presenza di nuovi farmaci e una maggiore consapevolezza da parte di medici, nefrologi, pazienti e cittadinanza possono costituire la base per una svolta duratura in termini di prevenzione, ormai imprescindibile e necessaria, per la prevenzione della malattia renale cronica.