Teramo: grazie ad ANED i turisti potranno dializzare

La Asl di Teramo accoglie i pazienti emodializzati provenienti da tutta Italia. Grazie all’intervento del Comitato ANED Abruzzo, sventato il pericolo della chiusura della dialisi turistica: appresa la notizia della sospensione del servizio estivo per l’anno 2020, il Comitato ha ritenuto inaccettabile che fosse abolito il diritto irrinunciabile alla mobilità. Per questo, hanno chiesto di incontrare il Presidente della Regione, il Dott. Marco Marsilio, che si è dimostrato vicino alle istanze dei pazienti.

Il Direttore Generale della Asl Dr. Maurizio di Giosia insieme alla Direttrice Sanitaria
Dott.ssa Maria Mattucci e il Direttore dell’U.O.C di Nefrologia e Dialisi Dr. Luigi Amoroso, hanno trovato una soluzione idonea aprendo un turno serale di 6 posti rene presso il nosocomio di Giulianova e così, dal prossimo 4 agosto, gli ospiti nefropatici potranno sottoporsi regolarmente al trattamento.
Il Segretario Regionale Marina Stoppani afferma. “Tutto questo è possibile senza
sottovalutare le difficoltà organizzative della contingenza specifica, ma non è accettabile negare un diritto fondamentale universale delle persone malate a muoversi nell’ambito del territorio nazionale e non solo, per lavoro, ricongiungimento familiare o vacanza vera e propria.

Il Consigliere Nazionale, Eleonora Corona, il Direttore Generale, Maurizio Di Giosia e il Segretario Regionale ANED, Marina Stoppani

Dopo la riunione, tenutasi presso la sede di Circonvallazione Ragusa, Eleonora Corona,
consigliere nazionale di ANED, ha concluso: “ Ci teniamo a esprimere il nostro
ringraziamento ai vertici della Asl di Teramo, nonché al personale del centro dialisi, per il loro impegno in un momento in cui la Sanità è al collasso. Lo spiraglio aperto è un traguardo importantissimo. La nostra gioia maggiore è stata poter comunicare a soci e non che potranno raggiungere la costa teramana certi di ricevere tutta l’assistenza necessaria