Il 16 aprile 2024, in collaborazione con il Centro Regionale Trapianti della Sicilia e l’ASP di Trapani, seguendo il filo della Giornata Nazionale della Donazione di Organi del 14 aprile, è stata organizzata una giornata di confronto con gli studenti della Scuola Superiore Statale “Rosina Salvo” di Trapani, per parlare di prevenzione e di donazione di organi.
All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, il Delegato ANED della Provincia di Trapani, Ignazio Spagnolo, il Sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, e la Dirigente Scolastica dell’Istituto, Giuseppina Messina, che hanno portato i loro saluti e augurato la piena riuscita della Giornata.
Successivamente, si è svolto il dibattito vero e proprio, con relatori esperti di malattie renali e di trapianto, come i Direttori Generali delle Unità Operative di Nefrologia dell’ARNAS Civico di Palermo, Dr. Angelo Ferrantelli, e dell’Ospedale S.Antonio Abate di Trapani, Dr. Gaspare Oddo; la Coordinatrice Locale Trapianti dell’ASP Trapani, Dr.ssa Cristina Agozzino e la Dirigente Psicologa del CRT Sicilia, Dott.ssa Marisa Cottone.
Ampio spazio è stato riservato alle domande degli studenti che hanno acquisito conoscenze preziose sulla prevenzione delle malattie renali e sui trapianti, ponendo le basi per un futuro più sano e solidale.
Infine, preziose sono state le testimonianze dirette riportate dalle Socie di ANED Maria Luisa Faraci e Silvia Citriolo, che hanno stimolato grande interesse negli studenti e arricchito il dibattito col punto di vista di chi ha affrontato le sfide della malattia renale e del trapianto.