Trasporto dializzati: una buona notizia da Bergamo

I pazienti nefropatici che per dializzare si recano presso l’Ospedale Giovanni XXIII avevano dovuto apprendere poco prima di Natale che il servizio trasporto, che era loro garantito dal Comune, sarebbe stato interrotto.

Vi era la necessità di provvedere ad una alternativa per evitare che si determinasse un vuoto assistenziale, visto che il trasporto dialisi è parte integrante dei Livelli Essenziali di Assistenza Sanitaria.

Su sollecitazione di ANED verso i diversi organi istituzionali, una risposta immediata è venuta dall’Azienda Regionale di Emergenza Urgenza (AREU); infatti, relazionando con la Direzione Generale dell’ASST di Bergamo e con la Nefrologia del Centro Dialisi, l’AREU ha provveduto a garantire per le prossime settimane il servizio di trasporto per i pazienti coinvolti, essendo stato reperiti sia il personale che i vettori necessari.

Resta aperto il problema in generale di un trasporto dialisi efficiente ed efficace per tutta la Regione Lombardia; il 2018 si apre con l’augurio di perseguire in modo appropriato questo obiettivo: ANED si impegnerà quotidianamente per vederlo realizzato.

Il Comitato Regionale ANED Lombardia

2 Comments
  1. Buongiorno, da me Presidente di una Onlus, mi chiamo Giuseppe Marcone Marchitti, e dato che siamo una piccola realtà di associazione di tipo onlus scrivo unicamente perché noi siamo sotto-organico e cerchiamo una mano per poter trovare un paio di volontari con buon senso di aiutare il prossimo, possibilmente in zona CURNO.

    Contattatemi perché ho estrema necessità di minimo 2 autisti, volontari, pensionati, con un mezzo nostro (s.cristoforo): 3479451848

    1. Egregio Presidente,
      Le segnaliamo i riferimenti del Comitato Regionale ANED Lombardia, che può contattare telefonicamente nella persona del Segretario Regionale Sig. Vincenzo Irace, cell. 392.2866154 nei giorni di LUN/MER/VEN ore 9.30/12.00 e 15.00/17.00 – o tramite email a segreteria.lombardia@aned-onlus.it

      Cordiali saluti

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.