“Prevenzione e donazione, per un mondo senza dialisi” – Questo il titolo dell’incontro, che si terrà a Siena, domenica 11 novembre.
L’iniziativa, organizzata dal Comitato ANED Toscana, è aperta a pazienti, familiari, operatori sanitari e associazioni di settore.
“Si tratta di un evento importante sul piano regionale e anche oltre – sottolinea il Segretario Regionale, Mauro Ringressi – “ANED, infatti, ha inaugurato proprio quest’anno il Comitato ANED Prevenzione, l’organismo mediante il quale l’Associazione promuove e organizza le sue iniziative rivolte alla prevenzione primaria delle malattie renali e alla prevenzione, dopo l’insorgere della patologia”.
Il Comitato ANED Prevenzione
L’obiettivo è quello di diffondere la consapevolezza della possibilità di essere colpiti da una patologia renale, suggerendo l’adozione di appropriati comportamenti sul piano nutrizionale/comportamentale e indicando i percorsi terapeutici disponibili per evitare l’insorgere della malattia.
Per perseguire questi obiettivi, il Comitato promuove eventi e campagne di informazione, finalizzate a estendere la consapevolezza dei rischi e delle conseguenze dovute alle malattie renali; diffonde la cultura della solidarietà e della donazione, per far conoscere – in presenza della malattia renale cronica – la possibilità del trapianto, sia da persona deceduta sia da persona vivente; cura l’organizzazione di eventi, in occasione dei quali vengono approfonditi, con medici e infermieri, gli aspetti della malattia.
Prevenzione e donazione
“Il convegno di domenica sarà l’occasione anche per confrontarsi nuovamente sulla donazione – sottolinea il Segretario Regionale – “In Toscana, su 300.257 cittadini che hanno espresso la propria volontà in merito, l’87% ha detto sì alla donazione”.
Un dato positivo, che fa ben sperare per il futuro: una maggiore disponibilità di organi, raggiungibile anche grazie alle campagne di sensibilizzazione al tema della donazione, garantirebbe la possibilità di trapianto non arrivando alla dialisi, in uno stadio sì finale della malattia renale, ma evitando gli effetti negativi che la terapia dialitica ha, nel tempo, sull’organismo. Il dono quindi, come prevenzione “PER UN MONDO SENZA DIALISI”.
Partecipa all’evento, per info contattata la Segreteria del Comitato ANED Toscana
Consulta la locandina dell’evento