Varese, 10° Convegno sugli Accessi Vascolari per Emodialisi

La 10° Edizione del Convegno del Gruppo di Progetto Accessi Vascolari si svolgerà a Varese nei giorni 6, 7, 8 Giugno 2024, aperto a medici e infermieri dei reparti di Nefrologia e Dialisi.

I Presidenti Andrea Ambrosini e Matteo Tozzi, in collaborazione con l’Italian Chapter della Vascular Access Society (Società Europea per gli Accessi Vascolari), riproporranno in chiave moderna tutte le questioni che caratterizzano l’Accesso Vascolare dialitico, con focus particolare sulla collaborazione multi-professionale fra nefrologo e i tanti specialisti diversi con cui i pazienti hanno a che fare.

Insieme, collaborando per la risoluzione dei problemi della Nefrologia e lottando nell’interesse delle persone nefropatiche, verrà raccontato un motto di ispirazione e di raccomandazione dell’uso dell’unico vero strumento utile ad affrontare le difficoltà connesse alla gestione dell’accesso vascolare, ossia la collaborazione inter-specialistica.

Dopo 18 anni, questo messaggio è ancora vivo e continua a influenzare la realtà nefrologica, rafforzando ancora una volta la convinzione che l’impegno dia sempre i suoi frutti, superando ogni ostacolo e riconfermando l’importante contributo della Radiologia Interventistica, della Chirurgia e delle Scienze Infermieristiche come modello collaborativo da seguire per garantire il miglior lavoro possibile nei Centri Dialisi.

Gli esperti Relatori sottolineeranno l’importanza dell’aggiornarsi nel tempo, verificando i cambiamenti del mondo dell’accesso vascolare dialitico e, con esso, l’evolversi della connotazione e del ruolo del Team, ipotizzando così possibili scenari futuri per tutti i professionisti. Alla luce delle innovazioni tecnologiche che da sempre condizionano le strategie, durante il Corso verranno esibiti gli aspetti tecnici, clinici, procedurali e organizzativi della gestione dell’accesso vascolare, con uno spazio dedicato anche a tutte le componenti dell’équipe di lavoro.

ANED supporta e riporta l’Evento in quanto significativo per la Comunità nefrologica e prezioso momento di confronto, valorizzando così tematiche sensibili per i pazienti, dando voce a problematiche specifiche della Nefrologia e a soluzioni per accogliere un futuro migliore e più consapevole.

Il Corso è stato inserito nel Programma Formativo 2024, con il nome “X CONVEGNO – Gruppo di progetto accessi vascolari della Società Italiana di Nefrologia, con l’accreditamento di 14 crediti formativi (ECM).

Scarica qui il programma dell’Iniziativa:

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.