Il 16 aprile, l’ANED ha incontrato il Direttore generale dell’Area Sanità e Sociale della Regione Veneto, il Dr. Massimo Annicchiarico, per discutere della situazione dei malati cronici della Regione e dell’organizzazione del sistema di trasporto in dialisi, che negli ultimi mesi ha presentato numerose criticità.
Presenti all’incontro il Presidente di ANED, Dott. Giuseppe Vanacore, la Vice-Segretaria Nazionale Area Nord-Italia, Maria Luisa Quaranta, e il Rappresentante del Comitato Regionale ANED Veneto, Ambrogio Schiavo.
La Regione farà una ricognizione in tutti i territori nei prossimi giorni per valutare le problematiche e assicurare a tutti i dializzati uniformità di trattamento.
Come dichiarato dal Presidente di ANED, Dott. Giuseppe Vanacore: “i pazienti hanno bisogno di buone cure ma anche di tanto altro, sul piano umano. Curare è una cosa, prendersi cura è tutt’altro“. Il trasporto in dialisi non è, infatti, un servizio accessorio per i pazienti, ma parte integrante della presa in carico e della terapia; senza un sistema di trasporto organizzato e garantito per tutti, tantissime persone rischiano di non poter effettuare le cure in maniera efficace o di dover pagare ingenti somme di denaro per raggiungere gli ospedali.
Dopo questo questo dialogo positivo, si attende con fiducia un nuovo incontro per fare il punto della situazione e pianificare le successive manovre per garantire il diritto alle cure migliori per tutti i pazienti della Regione. L’ANED non si farà trovare impreparata e sarà sempre pronta ad andare avanti per difendere i diritti dei malati di rene e dei trapiantati.