VERBALE ASSEMBLEA DI REPARTO NEFROLOGIA E DIALISI DI SENIGALLIA del 27 gennaio 2019

VERBALE

Si  apre  l’assemblea  alle  ore  9,30  con  una folta  presenza  di pazienti, familiari, infermieri  e dottori  del Reparto.

Prende parola la primaria dott.ssa Fanciulli che fa un corposo elenco delle carenze nel reparto di Dialisi. Tagli  al personale  e  grande  difficoltà  a coprire  i  servizi  anche  per  assenze  giustificate  di  alcuni  operatori sanitari. Scadenza  di  contratto  di  un  medico  con  rischio di partenza dal Reparto. Perdita di due letti tecnici per problemi di spazio e sicurezza. Tutto ciò porta  ad  un servizio  non  adeguato  agli standard  che  ci si era prefissi ma  addirittura si dovrà rinunciare alla Dialisi Turistica molto richiesta qui a  Senigallia  da  tutta  Italia.

La  Segretaria  regionale ANED Marianna Lolli  ribadisce  anche  la mancanza di  un’Assistente  Sociale, per aiutare  i  pazienti  per tutti  i  problemi  che   riguardano il sociale è che ora sta facendo il caposala, anche il problema degli spogliatoi dei pazienti ed infermieri indecenti per l’ampiezza e altro.

Il Dott. Volpini Presidente della 4° Commissione della Sanità regionale ha ribadito che per la Regione a livello politico la Nefrologia era ed è una priorità, altra priorità  per Senigallia  è  la Dialisi Turistica. Il problema  del personale  è  importante  ma  queste  difficoltà  dipendono  molto  dalla legge del 2014 (legge Balduzzi) che ha ridimensionato in una maniera sbagliata le piante organiche di tutti i Servizi. A tale proposito la Regione cercherà di porre rimedio al più presto.

Anche per il Direttore Generale dell’Area Vasta 2 Ing. Bevilacqua la Dialisi Turistica per Senigallia è importantissima quindi si dovrà stabilizzare il medico e trovare personale con magari concorsi unificati regionali e per la logistica è disponibile ad un incontro con gli operatori.

Quindi il Direttore Generale come pure il Dott. Volpini propongono un tavolo tecnico per discutere tutti i problemi del Reparto di Nefrologia e Dialisi.

Tutta l’assemblea è d’accordo a questa intesa e spera in un sollecito incontro.

Sono stati poi eletti due nuovi delegati di Reparto che daranno sicuramente man forte alla nostra Associazione.

L’assemblea è terminata alle 12,15.