L’ANED, insieme alla Società Italiana di Nefrologia (SIN) e alla Società Infermieri Area Nefrologica (SIAN), organizza un importante webinar multidisciplinare sulla CKD-aP (Prurito associato alla Malattia Renale Cronica). Il Webinar, accreditato per 3 crediti ECM, si terrà il 12 giugno 2024 dalle 16:00 alle 18:00.
ANED ha mostrato grande attenzione verso il tema del prurito in dialisi, ancora molto poco conosciuto e dibattuto nella Comunità Scientifica, con una ricerca dedicata all’argomento, svolta tra il 2021 e il 2022, a cui hanno partecipato oltre 2.000 pazienti nefropatici.
Obiettivi del Webinar:
L’obiettivo principale del webinar è sensibilizzare i professionisti sanitari riguardo alla problematica del prurito uremico nei pazienti in dialisi. Durante l’incontro, verranno affrontati i seguenti argomenti:
- Fisiopatologia e diagnosi della CKD-aP: Approfondimento sulla condizione poco conosciuta del prurito associato alla malattia renale cronica.
- Epidemiologia della CKD-aP: Esplorazione dei dati disponibili e delle sfide nella comprensione di questa patologia.
- Il ruolo dell’infermiere di dialisi nella gestione del paziente con CKD-aP: Focus sulle strategie di gestione e supporto.
- Algoritmo terapeutico della CKD-aP: Approccio alla terapia e alle opzioni disponibili.
Target del Corso:
Questo webinar è rivolto a Medici Specializzandi in Nefrologia, Specialisti Nefrologi e Infermieri dell’Area Nefrologica e sarà accreditato per 3 ECM. Sarà un’opportunità per aggiornarsi sul tema della CKD-aP e approfondire la diagnosi e l’approccio terapeutico.
Scarica qui il programma del Corso.