Dal 15 al 21 aprile 2023 si svolgeranno a Perth (Australia) i XXIII World Transplant Games, qui potete trovare tutte le informazioni di base per l’iscrizione e la partecipazione e le risposte alle domande più comuni.
Dove si svolgeranno i prossimi World Transplant Games?
I prossimi giochi si svolgeranno nella città di Perth nella West Coast in Australia.
Quando saranno i prossimi World Transplant Games?
I prossimi World Transplant Games si svolgeranno dal 15-21 Aprile 2023.
Chi può partecipare ai World Transplant Games
I Giochi sono aperti ai recettori di trapianto d’organo e trapianti di cellule emopoietiche da altri individui o specie che richiedono o hanno richiesto l’uso di terapie farmacologiche immunosoppressive, in specifico: cuore, polmone, fegato, rene, pancreas, cellule staminali e midollo osseo.
Famiglie di donatori e donatori viventi possono partecipare a eventi sportivi dedicati.
Tutti i concorrenti devono essere membri della rispettiva organizzazione membro della World Transplant Games Federation (WTGF)
Come si fa a partecipare ai World Transplant Games?
Le iscrizioni apriranno il 15 aprile 2022 sul portale dedicato alla manifestazione https://worldtransplantgames.org . Il Team Manager validerà ogni registrazione e sarà disponibile nel caso fossero necessari chiarimenti.
Chi è il Team Manager per l’Italia?
Il Team Manager per l’Italia è ANED Onlus, nella persona di Nicola Scalamogna
Quanto tempo deve passare dal mio trapianto per partecipare?
Il tempo minimo per partecipare è di 1 anno dopo il trapianto. In casi particolari si può ricevere una deroga.
Dovrò presentare della documentazione medica per partecipare?
Si. I documenti medici da compilare saranno disponibili sul portale dedicato alla manifestazione https://worldtransplantgames.org
Quali sport sono previsti?
Corsa su strada 5 km, ciclismo, petanque, pallavolo, badminton, tennistavolo, tennis, squash, nuoto, atletica leggera, basket, bowling, golf, freccette, triathlon sprint (500m di nuoto, 20 km in bicicletta, 5 km di corsa), lawn bowls (bocce su erba, singolare) e Calcio a 6.
A quante gare posso partecipare ai World Transplant Games?
E’ possibile scegliere da un minimo di 1 a un massimo di 5 discipline.
Chi mi fornirà il materiale tecnico, divise e quant’altro?
Il Team Manager fornirà a tutti gli atleti il materiale tecnico per la partecipazione, escluse calzature, racchette, biciclette. In tutte le occasioni ufficiali (cerimonia di apertura, cerimonia di chiusura, premiazioni, eventi collaterali) e durante le gare è obbligatorio indossare la divisa della Nazionale Italiana Trapiantati fornita dal Team Manager.
Possono partecipare anche i donatori viventi?
Si, i donatori viventi avranno delle gare dedicate e potranno fare parte della Nazionale Italiana Trapiantati.
Come verrà organizzato il viaggio?
Il Team Manager individuerà un volo per tutta la Nazionale con partenza da Milano. Nel caso gli atleti volessero organizzarsi in autonomia, dovranno comunicarlo al Team Manager.
Come verranno gestiti vitto e alloggio?
L’alloggio non è incluso nella quota di iscrizione ai Giochi e verrà fornito tramite l’agenzia Ozaccom, in contatto e coordinazione con il Team Manager; il tipo di camera richiesto va indicato in fase di registrazione, l’agenzia provvederà alla sistemazione dei team. La prenotazione tramite Ozaccom, fornitore ufficiale dei WTG, è l’unica che dà diritto a trasferimenti diretti dagli Hotel alle sedi di gara ed eventi.
Il vitto non è compreso nella quota di iscrizione; i soli pasti inclusi sono le cene collegate alla cerimonia apertura, di chiusura e della serata culturale, tutti i restanti pasti sono a libera scelta e proprie spese; colazione e pocket lunch non sono inclusi ma è possibile prenotarli tramite Ozaccom.